5 Serie tv da guardare questa settimana
Dopo una settimana stressante, causa studio o lavoro, ci vuole un bel programma fresco e rilassante per il week-end. Quale modo migliore se non iniziando delle nuove serie tv?
Cinefocus vi viene in aiuto, ecco 5 serie tv da guardare questa settimana.
1. Lupin (2021)
Lupin è una serie tv di Netflix ispirata dal mito di Arsenio Lupin, il celebre ladro gentiluomo creato dallo scrittore francese Maurice Leblanc. Questo action crime drama segue l'attore Omar Sy nei panni di Assane Diop, un giovane uomo la cui vita è stata sconvolta quando, anni prima, durante l'adolescenza, suo padre è morto dopo essere stato incastrato in un crimine che non aveva commesso. Oggi, 25 anni dopo, Assane usa il libro Arsène Lupin, ladro gentiluomo, un dono misterioso, come ispirazione per vendicare il padre dall'ingiustizia subita per colpa di una ricca famiglia.
2. Ozark (2017)
Altra serie targata Netflix, racconta la storia della famiglia Byrde, apparentemente ordinaria, che cerca di condurre una vita normale. L'unica eccezione a tale normalità è il lavoro del capofamiglia Marty, che si occupa di consulenze finanziarie a Chicago, ma solo come copertura, perché in realtà Marty ha una seconda attività come riciclatore di denaro sporco per uno dei più grandi cartelli della droga messicani. Tutto sembra procedere alla grande nella doppia vita di Marty, che riesce egregiamente a barcamenarsi tra i due lavori, con meticolosa precisione e attenzione, e con la connivenza di tutta la sua famiglia, che ne è a conoscenza, quasi estraniandosi dal mondo criminale all'interno del quale è inserito.
Nel momento in cui le cose iniziano ad andare storte e Marty si trova alle strette con i propri temibili capi perché un pericoloso cliente ha scoperto delle grandi perdite, decide di trasferirsi con la moglie Wendy e i figli Charlotte e Jonah, da Chicago a Ozarks, una piccola e tranquilla cittadina nel Missouri, dove Marty ha assicurato al Boss Del Rio che sarà più facile riciclare importanti quantità di denaro in pochissimo tempo, allontanandosi dall'attenzione dei federali e sfruttando la gente del luogo. Ma anche dopo il trasferimento nella fredda e cupa cittadina, la vita non si rivela facile per nessuno di loro. Infatti, una volta giunto sul posto, Marty si rende conto che questo non è affatto tranquillo e popolato da persone facili da manipolare e truffare, piuttosto un luogo dove è già presente una fitta rete criminale all'interno della quale non sarà facile inserirsi e realizzare il proprio proposito.
3. Romulus (2020)
Serie prodotta da Sky, si tratta di un drama storico, ambientato nell'VIII secolo a.C. e girato in protolatino, la lingua gutturale parlata dai fondatori della Città Eterna, racconta i movimenti delle trenta tribù latine del Lazio che hanno portato alla fondazione di Roma e all'ideazione di quella che, dall'Età Imperiale in poi, verrà tramandata come la leggenda di Romolo, Remo e della Lupa. I protagonisti sono l'erede al trono di Alba Longa, Yemos, lo schiavo coraggioso Wiros e la vestale Ilia, tre giovani timorati degli dèi e della natura, scossi da un passato di morte, solitudine e violenza, che nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta scopriranno di poter essere artefici, e non più vittime, del proprio destino, in un mondo brutale in cui tutto è apparentemente sacro. Mentre siccità e carestia minacciano la pace e la vita delle città, al di fuori di esse, nelle profondità della foresta, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose, sta nascendo una forza destinata a mettere a ferro e fuoco quel mondo per crearne uno nuovo. E proprio i tre ragazzi saranno gli strumenti di questa rivoluzione guidata da questa potenza femminile feroce e protettiva, spietata e materna.
4. La Fantastica Signora Maisel (2017)
Si tratta di una serie tv statunitense distribuita da Amazon Prime Video. Ambientato nel 1958, il dramedy racconta la storia - un autentico esempio di emancipazione femminile - di Miriam 'Midge' Maisel, una donna ebrea che vive a New York e che ha sempre percorso la strada giusta, raggiungendo tutte le tappe che si era prefissata da ragazza: è entrata al college, si è sposata con Joel, con il quale ha creato una famiglia ed è una casalinga esemplare che prepara le migliori cene dello Yom Kippur in città. Tutto sembra andare a gonfie vele ma un evento sconvolgente cambia la vita perfetta di Midge. Infatti, durante una serata al locale dove il marito si esibisce come aspirante cabarettista, alla presenza di alcuni amici, Joel confessa a Midge di averla tradita e di volerla lasciare perché è innamorato di un'altra donna.
Devastata da una tale notizia, Midge prova a rifugiarsi dai suoi genitori per ottenere conforto e un consiglio su come ricostruire la propria vita, ma invece di sostegno ottiene solo critiche ed ammonimenti sulle scelte compiute, prima fra tutte quella di sposare Joel. Questo la porta al Gaslight, il comedy club frequentato dal marito, dove si ubriaca e, perdendo ogni freno inibitorio, si improvvisa cabarettista con uno spettacolo sulla sua situazione sentimentale. L'esibizione riscuote successo ma si conclude con l'arresto della donna per aver mostrato il seno. Dopo aver passato la notte in carcere, Midge incontra il comico Lenny Bruce, che cerca di dissuaderla dall'intraprendere questa nuova carriera. Ma la donna è ormai decisa a usare la comicità per costruirsi una nuova vita, trasformandosi con l'aiuto di Susie, da casalinga a performer dei club dell'East Village.
5. The Crown (2016)
The Crown, una serie originale di Netflix, apre le porte di Buckingham Palace e del numero 10 di Downing Street per raccontare la storia della famiglia reale britannica e degli eventi nazionali ed internazionali che hanno coinvolto la corona e la politica inglese a partire dalla seconda metà del 20° secolo.
Il drama biografico prende il via dagli ultimi giorni di vita di Re Giorgio VI, salito al trono dopo l'abdicazione del fratello maggiore, il Principe Edoardo. Alla sua dipartita è la giovane Elisabetta a dover prendere in mano le redini del Paese, la monarchia più famosa e osservata del mondo, a soli 25 anni e appena sposata con il principe greco Filippo Mountbatten, un uomo particolare che non riesce ad accettare facilmente di camminare tre passi dietro la consorte.
All'interno del Palazzo Reale si scoprono poi gli altri componenti della famiglia, come la Regina Madre Mary e l'irriverente e ribelle Principessa Margaret, con la quale la Regina Elisabetta ha un rapporto controverso, dovendosi dividere tra il ruolo di affettuosa sorella maggiore e quello più rigido di sovrana del Paese.
Oltre alle problematiche legate alla vita a palazzo, la Regina deve affrontare le incombenze legate al suo ruolo politico, incontrando ed intrattenendo rapporti con i capi di gabinetto del suo governo, primo fra tutti il "bulldog" Winston Churchill, uomo brusco e prepotente che, tuttavia, sarà il suo vero mentore nel difficile ruolo affidatole in così giovane età.
Beh che aspetti? Prepara pop-corn e lanciati sul divano per un week-end davanti alla tv!
Comments